image

 La Malva Silvestris, appartenente alla famiglia delle Malvaceae, è una pianta medicinale molto usata in erboristeria per curare diversi disturbi.

Si presenta con un fusto eretto o prostrato che può raggiungere fino agli 80 cm. Le foglie presentano margini dai contorni seghettati e irregolari. I suoi fiori hanno tonalità che vanno dal rosa al viola e contengono delle sostanze, dette mucillagini, dalle proprietà lenitive e antinfiammatorie. 

La malva è perfetta per sciogliere il catarro e alleviare le infiammazioni delle prime vie aeree. È indicata nella cura di gengiviti, stomatiti e infezioni del cavo orale ed è inoltre utilizzata come lassativo durante la gravidanza e per curare la colite.

 La malva coltivata dalla Sud Officinale e commercializzata dalla Bioplanta sotto forma di foglie e fiori taglio tisana, permette di sfruttare al meglio le proprietà di questa pianta facendone un infuso. In alternativa, si può optare per l’utilizzo di un estratto, da assumere in gocce. La Bioplanta prepara anche miscele di estratti a base di Malva e altre piante con azione disinfettante delle vie respiratorie e fluidificante.

Gli impacchi di malva sono molto utili in caso di orticaria, orzaiolo, dermatite atopica o anche semplice desquamazione e secchezza della pelle, grazie alle proprietà lenitive della pianta.

L’estratto di malva è infine largamente utilizzato nella formulazione di cosmetici quali creme, latti e maschere per pelli secche e sensibili, grazie alle sue proprietà emollienti e lenitive.